IN EMILIA-ROMAGNA SI APRE IL CALCIOMERCATO 2021/22 CON "COLPI DA MAESTRO"



Il Calciomercato è ufficialmente iniziato. Il Grand Hotel di Rimini è stato oggi il palcoscenico in cui le maggiori istituzioni sportive italiane si sono riunite per il taglio del nastro di quello che è il periodo più atteso dai tifosi italiani. 
 
Organizzata da Master Group Sport e Adise, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la serata-evento "Colpi da Maestro" ha avuto come argomento la storia del Calciomercato. Nelle suggestive atmosfere del Parco Fellini, adiacente al prestigioso albergo romagnolo, è stata aperta al pubblico la mostra inedita COLPI DA MAESTRO: 70 anni di storia del Calciomercato (1950-2020), patrocinata da FIGC e Lega Serie A, al termine di una stagione che ha visto la Regione Emilia-Romagna assoluta protagonista della ripartenza sportiva del Paese. 

L’appuntamento rientra nel cartellone degli eventi sportivi, in disciplina, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l'attrattività turistica.

Davide Camicioli, giornalista di Sky Sport, ha raccolto i racconti e i dietro le quinte dei più grandi colpi del Calciomercato intervistando ospiti del calibro di Giuseppe Marotta, Adriano Galliani e Giovanni Carnevali che, insieme a Matteo Marani, giornalista, scrittore e curatore della Mostra, hanno piacevolmente ripercorso i momenti topici più significativi di questi 70 anni di Calciomercato di cui sono stati grandi protagonisti.

Il fil rouge del talk show ha ruotato quindi intorno alla storia del Calciomercato e a quattro sue figure fondamentali: i presidenti, i dirigenti, gli allenatori e i calciatori.

Dagli altisonanti colpi di mercato del Milan di Silvio Berlusconi ai giovani talenti del Sassuolo di Giorgio Squinzi, il complicato equilibrio tra attenzione al budget e spese folli, il peso di allenatori e calciatori ai fini del successo, sono stati solo alcuni dei temi affrontati dagli ospiti attraverso le proprie esperienze con racconti e aneddoti, accompagnati in questo percorso da Matteo Marani. Tra i tanti ospiti in platea, da segnalare la presenza di Davide Cassani CT della Nazionale Italiana di Ciclismo in partenza per le Olimpiadi di Tokyo e Presidente dell'APT Emilia-Romagna, il Direttore Sportivo dell'Inter Piero Ausilio, il Direttore Generale della Cremonese Ariedo Braida e il Direttore Sportivo del Cagliari Stefano Capozucca.
 
A chiusura del talk show, il saluto del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che ha ringraziato i presenti e l’organizzazione per aver portato un evento di tale portata in un luogo ricco di passione e voglia di ripartire come la riviera romagnola: "Per la Regione Emilia-Romagna è davvero un piacere e un orgoglio ospitare anche quest'anno l'evento di apertura del calciomercato. 
Crediamo fortemente nello sport come motore di promozione sociale ed economica per il nostro territorio, a partite dal nostro sistema turistico. Rimini è il paradigma di una rinascita: da città più bombardata di Berlino nel Dopoguerra a terra che si è inventata un sistema turistico unico, che ha fatto dell'accoglienza un'eccellenza mondiale. Raccolgo i ringraziamenti di Galliani che ci vede come la regione che più si è impegnata nel rilancio del sistema sportivo. Questo evento arriva dopo aver ospitato i più grandi eventi calcistici di quest’ultima stagione, dalla Supercoppa alla Coppa Italia, lo sport e il calcio per noi rappresentano  l’opportunità straordinaria di far conoscere il più possibile la nostra terra, unica regione che ha il nome di una strada che nasce proprio qui a Rimini, in Romagna, la via Emilia
".

L’evento di apertura del Calciomercato, è stata l'occasione per svelare nuovamente a tutti i presenti e la stampa la Mostra COLPI DA MAESTRO, patrocinata dal Comune di Rimini, che era stata inaugurata proprio nella perla della Romagna lo scorso settembre e che torna accessibile al pubblico da oggi fino a mercoledì 7 luglio, con ingresso gratuito e contingentato nel pieno rispetto delle direttive in materia di prevenzione della pandemia da Covid-19.
 
La mostra COLPI DA MAESTRO, ideata e prodotta da Master Group Sport e curata da Matteo Marani, ripercorre i più grandi affari della Serie A del Dopoguerra, incrociandoli con la storia sociale e politica dell’Italia. Le immagini e le biografie dei campioni offrono un viaggio unico nella memoria, attraverso le emozioni suscitate da un’eccezionale esperienza percettiva e interattiva fatta di immagini, suoni e voci indimenticabili. Il mondo iconografico del Guerin Sportivo con le sue fotografie dal sapore autentico, interviste inedite ai protagonisti che hanno fatto la storia del Calciomercato e una narrazione artistica di questo fenomeno con una soundwalk olofonica tutta da scoprire, realizzata da Lorenzo Bianchi Hoesch artista e compositore accreditato a livello internazionale, compongono la Mostra dal particolare concept allestitivo curato da Filippo Taidelli, poliedrico architetto milanese.

La giornata ha inoltre visto lo svolgersi della conferenza stampa del progetto "Un'altra partita", promosso da AIC (Associazione Italiana Calciatori) per offrire un percorso di formazione e facilitazione agli ex-calciatori verso l'autoimprenditorialità. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Confimprese, Federfranchising e Assofranchising.

L’evento di “Inaugurazione Calciomercato 2021/22 e Mostra Colpi Da Maestro” è stato pensato per avere un impatto minimo, con forte attenzione ai temi rivolti alla sostenibilità.

Master Group Sport ha infatti adottato un sistema di gestione sostenibile ed ottenuto la certificazione ISO 20121:2012 "Sustainable Event Management, relativa alla “progettazione, gestione ed erogazione di eventi sportivi”, che è stata rilasciata dall’ente terzo indipendente Bureau Veritas Italia.

Dalla differenziazione della raccolta rifiuti, alla pulizia alla fine della mostra di tutto il piazzale a cura di Ecoevents Legambiente, fino alla compensazione del CO2 prodotto con relativa piantumazione; attività volte anche a lasciare una legacy sul territorio.

L’evento Calciomercato è stato certificato da Ecoevents.

L’appuntamento per gli addetti ai lavori sarà per la tradizionale fase di chiusura del mercato, a fine agosto, con l’evento di Campagna Trasferimento Giocatori 2021/22 presso l’Hotel Sheraton Milan, sede ufficiale del Calciomercato.