SERATA MONDIALE: STORIE E RACCONTI DEL GRANDE CICLISMO. AD IMOLA LA SERATA EVENTO



Il ritorno del grande ciclismo internazionale in Italia ha rappresentato per Imola e per la Regione Emilia-Romagna il miglior modo di ripartire dopo l’emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19.

I Mondiali di Ciclismo su Strada del 2020 che si sono svolti dal 24 al 27 settembre all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola sono stati non solo il simbolo di un nuovo inizio dello sport italiano ed internazionale, ma anche una vetrina per riportare i grandi campioni italiani del passato al centro della scena per una sera.

Venerdì 25 settembre è stata una data importante per il ciclismo italiano grazie alla vittoria nel pomeriggio di Filippo Ganna, che gli è valsa il titolo di primo italiano a conquistare la medaglia d’oro alla Crono Mondiale, e non poteva esserci inizio migliore per la cena-evento “Serata Mondiale: storie e racconti del grande ciclismo”, organizzata da Master Group Sport per la Regione Emilia-Romagna, svoltasi nella Sala Multimediale del Muse Checco Costa all’interno dell’Autodromo.

Una spumeggiante Simona Ventura ha ripercorso la storia dei mondiali di ciclismo su strada attraverso gli occhi e i racconti dei campioni che questa competizione l’hanno vinta e che sono rimasti indimenticati nel corso dei decenni. Insieme ad Andrea De Luca, voce Rai Sport del ciclismo, sul palco si sono alternati i grandi protagonisti del passato. Da due grandi campioni degli anni 50 e 60, Ercole Baldini a Vittorio Adorni, arrivando alla grande sfida tra Francesco Moser e Beppe Saronni, da Moreno Argentin e Maurizio Fondriest, protagonisti della metà degli anni 80 a Gianni Bugno, un corridore che ha segnato il ciclismo italiano e gli anni 90, passando ad Alessandra Cappellotto, la prima campionessa italiana mondiale arrivando agli anni 2000 con Paolo Bettini, anche campione Olimpico, e Alessandro Ballan che dal 2006 al 2008 hanno portato a casa 3 Mondiali, chiudendo con le giovani campionesse Marta Bastianelli, Giorgia Bronzini e Tatiana Guderzo: tutti questi grandi campioni hanno portato sul palco i propri ricordi e  gli aneddoti più curiosi che hanno accompagnato le loro vittorie. Il pubblico presente in sala, intento nel frattempo a gustarsi una deliziosa cena a base di eccellenze del territorio emiliano-romagnolo, non ha potuto evitare di emozionarsi e riportare la mente a quei racconti dei campioni. Tra i presenti alla cena, spiccavano i nomi del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente dell’UCI David Lappartient, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, e del CT della Nazionale, Davide Cassani. Ad inizio serata, anche un videomessaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Giuseppe Conte, che ha voluto far sentire la propria vicinanza allo sport e a tutti gli ospiti in sala con un saluto virtuale.

L’iniziativa rientra nel programma di rilancio dello Sport curato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna - LA REGIONE SCENDE IN CAMPO, RIPARTIRE DOPO IL COVID, ed è stato organizzato da Master Group Sport che ha curato tutti gli aspetti organizzativi della serata e il format dello show condotto da Simona Ventura.