RIPARTIRE DOPO IL COVID, STORIE DI CALCIO: A REGGIO EMILIA DUE GIORNI DI SPORT



Venerdì 25 e Sabato 26 settembre, Reggio Emilia si è trasformata in Città dello sport per un giorno, con una serie di eventi targati Master Group Sport, organizzati per la Regione Emilia-Romagna.

Dopo i mesi difficili un grande ritorno del Basket con il 1° evento 3x3 svoltosi in Italia nel 2020: Venerdì 25 Piazza della Vittoria, nel cuore della città emiliana, è stata il palcoscenico per il torneo femminile 3x3 FIP che ha coinvolto 8 squadre scelte dalla Legabasket Femminile e che ha visto trionfare le ragazze della Sanga Team Milano. Sabato mattina spazio invece al torneo maschile 3x3 FIP, con 16 squadre che si sono sfidate dal mattino fino al tardo pomeriggio per aggiudicarsi il montepremi finale, conquistato alla fine dai friulani del Team Expert.

Mentre in Piazza della Vittoria la palla a spicchi faceva da padrona, pochi metri più in là, in Piazza Martiri del 7 luglio, era il pallone da calcio a tenere banco con la mostra interattiva “Colpi da Maestro” ideata e prodotta da Master Group Sport e curata da Matteo Marani, che ripercorre 70 anni di storia del Calciomercato attraverso i grandi colpi raccontati da personaggi come Beppe Marotta, Adriano Galliani, Walter Sabatini e José Altafini: un viaggio in cui si intrecciano storia, costume e calcio. La mostra è stata visitata gratuitamente dai cittadini reggiani in una giornata esclusiva di full immersion calcistica.

Alle 21 dello stesso giorno infatti, sempre in Piazza Martiri, il calcio è stato affrontato direttamente sul palco allestito al centro della piazza nel talk show gratuito “Ripartire dopo il Covid, Storie di calcio”. La madrina della serata e conduttrice Federica Masolin, volto Sky Sport, ha coordinato gli interventi della leggenda dell’AC Milan Demetrio Albertini insieme all’allenatrice della Nazionale Italiana di calcio femminile Milena Bertolini, all’allenatore e al capitano dell’AC Reggiana Massimiliano Alvini e Paolo Rozzio, e al comico Gianfranco Butinar. Lo show è stata l’occasione per affrontare la ripartenza dello sport più amato del mondo dai diversi punti di vista di chi il calcio lo vive quotidianamente dal suo interno.

Le iniziative rientrano nel programma di rilancio dello Sport curato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna - LA REGIONE SCENDE IN CAMPO, RIPARTIRE DOPO IL COVID, ed è organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.