Il futuro della Maglia Azzurra è stato ufficialmente svelato al Macron Campus di Valsamoggia, dove sono state presentate le nuove divise dell’Italbasket 2025. L’evento ha sancito un momento chiave per il basket italiano, che guarda con ambizione ai Campionati Europei e all’avvio del percorso verso i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Il tutto nel segno del Made in Italy e grazie alla regia e al supporto strategico di Master Group Sport, advisor della Federazione Italiana Pallacanestro.
Leader nell’abbigliamento sportivo, Macron rinnova la sua collaborazione con la FIP proponendo due nuovi kit per le Nazionali Senior e Giovanili, maschili e femminili, sia nel 5v5 che nel 3x3. Oltre alle rinnovate divise Game Set Home & Away, spiccano le nuove uniformi Navy-Oro e Bianco-Oro per le gare amichevoli, sinonimo di eleganza e innovazione. Grande attenzione anche al tema della sostenibilità ambientale: tutti i kit sono realizzati in Eco Fabric 100% da plastica riciclata, a conferma della filosofia green di Macron.
Novità assoluta per il 2025 è la capsule collection pensata per i fan: una t-shirt blu navy e una felpa in stile college che porteranno lo stile Azzurro anche fuori dal campo. Una collezione lifestyle che rafforza il legame tra squadra e pubblico, celebrando lo spirito italiano attraverso il design e l'identità visiva.
ITA Airways, main sponsor della Nazionale, conferma il suo impegno per altri tre anni. Sin dal concept della nuova maglia, la compagnia di bandiera è stata coinvolta nel progetto, sottolineando la volontà di accompagnare il viaggio degli Azzurri e delle Azzurre nel mondo. Un legame rafforzato da valori condivisi come passione, determinazione e spirito di squadra.
Anche IBSA Italy, eccellenza italiana del settore farmaceutico, rinnova il suo ruolo di back sponsor, ribadendo l’importanza del connubio tra sport, scienza e sostenibilità. L’azienda lodigiana sarà protagonista di diverse attivazioni territoriali in occasione dell’Europeo femminile a Bologna.
Il cuore pulsante di questa rete virtuosa è Master Group Sport, che ancora una volta si conferma advisor strategico della FIP e promotore del sistema valoriale che lega aziende, istituzioni e sport. Il Direttore Generale Antonio Santa Maria ha ribadito l’orgoglio per la qualità tutta italiana della nuova maglia e la forza di un progetto che unisce grandi brand e grande sport.
“Siamo di fronte a un esempio perfetto di collaborazione tra realtà italiane d’eccellenza – dichiara Santa Maria – che mettono il proprio know-how al servizio dello sport, della Nazionale e dei suoi tifosi.”
Con l’Europeo femminile alle porte – dal 18 al 21 giugno al PalaDozza di Bologna – e quello maschile a luglio in Cipro, l’estate dell’Italbasket si preannuncia intensa ed emozionante. In campo scenderanno maglie nuove, squadre giovani, progetti ambiziosi. Da Bologna a Los Angeles, il viaggio è appena cominciato.