L’ENERGIA DEL PALA OLDRINI DI VARESE SPINGE L’ITALBASKET AI MONDIALI DI CINA 2019



Si conclude nel migliore dei modi l’ultima partita casalinga dell’Italbasket a Varese che, con la vittoria contro l’Ungheria, stacca il biglietto per i Mondiali del prossimo settembre. Il rosso della bandiera cinese colora la festa iniziata subito dopo la grande partita del Pala Oldrini che ha regalato ai 5mila tifosi presenti una gioia che mancava da ormai 13 anni.

Il CT Meo Sacchetti chiude con un risultato storico la sua settimana perfetta dopo aver conquistato anche la Coppa Italia con la Vanoli Cremona contro i pronostici della vigilia, e con la sua Nazionale priva delle stelle Nba, raggiunge ciò che i suoi predecessori non erano riusciti ad ottenere: una qualificazione alla FIBA World Cup che ha visto l’ultima partecipazione azzurra nel 2006.

La serata di Varese si presenta come uno spettacolo ancor prima di cominciare. La voglia di tornare alla ribalta mondiale con l’Italia del basket spinge il popolo varesino ad una corsa al biglietto che fa registrare sold out ben prima del giorno.

L’organizzazione di Master Group Sport non delude le ormai altissime aspettative che accompagnano le partite della Nazionale, e tra luci, fumo, scintille e acrobazie spettacolari, il pubblico presente può godersi una gioia doppia nel vedere le stelle azzurre trionfare con oltre 30 punti di vantaggio sui rivali, in una cornice di spettacolo che ormai è marchio di fabbrica del connubio FIP – Master Group Sport. Attraverso il contest Instagram #ThisIsMyHouse anche i tifosi si rendono protagonisti della serata con le proprie foto mostrate sui maxischermi del Pala Oldrini che daranno la possibilità ai vincitori di vivere un’esperienza da ricordare nella seconda metà della partita.

L’atmosfera è caldissima già dal riscaldamento, con i giocatori che vengono accolti sul parquet in un tripudio di fuochi e musica che carica il tutto il palazzetto, e, dopo gli inni nazionali, la squadra di Sacchetti va subito avanti di 10 punti. Alla fine della prima metà di gioco il risultato è di 34-15 per gli Azzurri ed è il momento per i vincitori del contest #ThisIsMyHouse di scendere in campo e godersi il 3° e 4° quarto dai divanetti di bordocampo. L’half-time show con i “Da Move” non fa che esaltare ancora di più il pubblico che ammira in estasi le acrobazie della crew di freestylers, e l’energia dello speaker porta l’intero palasport ad alzarsi in piedi e supportare i giocatori italiani per l’ultima parte di gara.

La partita termina 75-41 e al suono della sirena parte la festa. Maglie celebrative, coriandoli e arco in stile cinese recitano una sola frase: Siamo tornati!