Giovedì Italia-Grecia al PalaElachem. Petrucci: “Grazie Vigevano, credo in questa...



Nazionale A femminile

Giovedì Italia-Grecia al PalaElachem. Petrucci: “Grazie Vigevano, credo in questa Nazionale”

 

La Sala Consiliare del Comune di Vigevano ha ospitato oggi la conferenza stampa di presentazione di Italia-Grecia, primo impegno della Nazionale verso il Women’s EuroBasket 2025. L’Italia è già qualificata per l’Europeo in quanto uno dei Paesi ospitanti ma la partita, la prima disputata da una squadra Azzurra a Vigevano, è certamente un impegno importante, non solo in ottica Ranking FIBA.

Palla a due al PalaElachem alle ore 20.00, con diretta su RaiSportHD. Tre giorni più tardi, domenica 12 novembre, la trasferta in casa della Germania, ad Amburgo (ore 17.30).

“Grazie a tutti per la grande accoglienza – ha dichiarato il presidente della FIP Giovanni Petrucci – siamo molto contenti di essere qui a Vigevano. Oggi siamo nel salotto buono, io da Sindaco ero un po’ geloso di invitare le persone in una sala così bell, voi invece avete avuto la sensibilità di ospitarci qui. Ho un bel ricordo della città di Vigevano, questa Nazionale è giovane, è un gruppo che ha tanta voglia di rilanciarsi: ogni volta inciampiamo in qualche ostacolo ma speriamo di arrivare all’Europeo che organizzeremo tra due anni nel migliore dei modi. Io ci credo e ogni volta che guardo in faccia le ragazze so che anche loro ci credono, insieme a tutto lo staff, che ringrazio. Quella con la Grecia è una partita difficile ed è una partita importante perché fa ranking. So che abbiamo una squadra completa e so che onoreremo l’ospitalità di Vigevano“.

“Il nostro entusiasmo come staff – ha spiegato coach Andrea Capobianco – è condiviso dall’energia delle ragazze, che dal primo allenamento mi stanno dimostrando attenzione, concentrazione e voglia di esserci. La partita con la Grecia non mette in palio i due punti ma per noi rappresenta il primo passo di un lungo viaggio che vogliamo sia appassionante e bellissimo”.

Cecilia Zandalasini, nata a pochi chilometri da Vigevano, ha confermato l’impegno assoluto di un gruppo in cerca di rivincite. “C’è una bella atmosfera, vogliamo tornare a essere protagoniste con la Maglia Azzurra partendo da Vigevano. Certamente la prospettiva di poter giocare un Europeo in casa nel 2025 rappresenta uno stimolo ulteriore per tutte noi”.

Ha preso poi la parola il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa. “Un grandissimo onore la vostra presenza qui oggi: ringrazio il Presidente Petrucci, la FIP e tutta la squadra. Il PalaElachem ha avuto una storia complessa ma quest’anno la squadra della città è tornata in Serie A2 e ora ospiterà la Nazionale Femminile. Dopo tante difficoltà è quindi un’emozione e un orgoglio vedere la consacrazione di un percorso che vede proprio la presenza della Nazionale Femminile certificare il ritorno ai grandi palcoscenici dello sport e del basket della città di Vigevano. Questa città ha una grande tradizione sportiva ma in particolare un amore viscerale per il basket, per questo consideriamo la partita di giovedì un vero battesimo: un momento di rilancio definitivo di questa struttura e della nostra città nel nome del basket”.

E’ stata poi la volta di Nunzia Alessandrino, Assessore allo Sport. “È un onore avervi qui. Noi come Assessorato dello Sport siamo molto felici ogni qualvolta possiamo ospitare un evento di estrema rilevanza. È la seconda volta che ospitiamo una Nazionale in pochi mesi, dopo quella di Pallamano, e questo è motivo di grandissimo orgoglio, soprattutto considerando che tre anni fa il nostro palazzetto era poco utilizzato. Ringrazio infine le ragazze perché sono sicura che metteranno in campo la tenacia che contraddistingue le donne, e questo è un aspetto bellissimo. Invito tutta la città a venire al Palazzetto giovedì e a tifare queste splendide ragazze”.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il progetto MiniBasket Fip #booksforlife. Ad illustralo il Responsabile tecnico del Settore Maurizio Cremonini. “Innanzitutto grazie per questo spazio offerto al Minibasket, lo dico in nome dei 140.000 bambini che l’anno scorso hanno giocato con noi. I numeri sono importanti e finalmente abbiamo un trend positivo, con anche 6.000 bambine in più. Il nostro obiettivo è educare i bambini ad essere prima di tutto delle brave persone, abbiamo in programma tantissime iniziative che facciano capire che c’è qualcos’altro oltre al giocare. Abbiamo pensato di staccare i bambini dai cellulari e far sfogliare loro dei libri. Noi manderemo alle società sportive un numero di libri che verranno consegnati ai bambini in modo che imparino a sfogliarli e a scambiarli. Vogliamo accompagnare i bambini e le bambine a crescere e migliorarsi nella vita di tutti i giorni”.

L’idea è quella di creare nelle palestre un angolo nel quale raccogliere libri dedicati allo sport e non solo, che i bambini possano scambiarsi tra loro, stimolando al contempo la lettura e il confronto su ciò che ciascuno di loro trae dalle tematiche approfondite. #booksforlife, appunto. Un “corner” del libro attorno al quale bambini, genitori, istruttori e dirigenti possono amplificare il proprio senso di appartenenza. Leggere, conoscere, condividere emozioni e opinioni, stimolare spirito critico e pensiero creativo, all’interno della Società sportiva che con sacrificio dedica impegno e attenzione alla loro crescita. L’apripista del progetto sarà Gigi Datome col suo “Gigante del Campetto”, un fumetto che fonde la passione dei bambini con l’emozione di un campione: il libro perfetto per attivare un progetto come #booksforlife.

La FIP provvederà all’invio di testi per far muovere i primi passi al progetto, poi i bambini e i loro Istruttori dovranno diventare i protagonisti dell’iniziativa, scegliendo altri libri da scambiare e trasmettendo al Settore Minibasket immagini e racconti di ciò che verrà realizzato.

E’ ancora possibile acquistare i biglietti per la partita di Vigevano presso il circuito Vivaticket. Sono previste promozioni per i tesserati FIP, contattando il proprio Comitato Regionale di riferimento.