3x3 ITALIA FIP CIRCUIT - NASCE IL NUOVO CIRCUITO DI TORNEI FEDERALI



La Federazione Italiana Pallacanestro, in collaborazione con Master Group Sport, annuncia il lancio del nuovo progetto 3x3 ITALIA FIP Circuit, il circuito ufficiale dell’attività 3x3 Open, Maschile e Femminile, che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 3x3 Open, oltre al montepremi finale.

La creazione di un nuovo circuito sotto l’egida federale nasce dalla volontà di far crescere sempre di più il movimento, gli organizzatori dei tornei e i singoli atleti 3x3, anche nell’ottica di dare più forza ad una disciplina che a Tokyo farà il suo debutto ai Giochi Olimpici.

FIP, Master Group Sport, i Comitati Regionali federali e i Promoter daranno vita ad un circuito che si tradurrà in una opportunità sportiva, commerciale, di visibilità, di marketing e di comunicazione. Tutti i promoter e i tornei già attivi in Italia possono aderire, senza il versamento di alcuna quota di iscrizione, al 3x3 Italia FIP Circuit.

Ogni Torneo del circuito costituirà una tappa per la qualificazione alla 3x3 ITALIA FINALS (prevista ad agosto), il grande evento conclusivo che assegnerà lo Scudetto 3x3 Open. I tornei, in virtù di alcuni requisiti da soddisfare, saranno suddivisi in 4 fasce di importanza: Master, Top, Classic e Basic. A seconda della fascia, ogni Torneo riceverà da parte di FIP e Master Group Sport, dei benefit e dei servizi.

Tutte le squadre iscritte ai Tornei possono concorrere, secondo un sistema di qualificazione e ranking, alla partecipazione alla 3x3 ITALIA FINALS. Inoltre le Prime e le Seconde classificate (sia nella categoria maschile sia in quella femminile) di ogni Torneo Master si aggiudicheranno un importante montepremi e alle squadre vincitrici sarà garantito anche l’accesso diretto alla 3x3 ITALIA FINALS.

Per criteri e modalità di iscrizione, istruzioni per i tesseramenti, definizione del ranking e altre informazioni utili è possibile scaricare il documento al seguente link:

3x3 ITALIA FIP CIRCUIT

Ad oggi, in considerazione dell’emergenza sanitaria che potrebbe incidere sul calendario, hanno aderito al circuito 3x3 ITALIA, i seguenti tornei:

19/20 giugno - Torneo Armana - Tortona (Alessandria) – categoria MASTER

26/27 giugno - Torneo Il Campetto - Carbonara Ticino (Pavia) – categoria MASTER

10/11 luglio - Torneo Step Back - Marano Vicentino (Vicenza) – categoria MASTER

17/18 luglio - Torneo DKB - Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) – categoria MASTER

24/25 luglio – Torneo We Got 48 – Chieri (Torino) – categoria TOP

Oltre ai tornei sopracitati, Master Group Sport organizzerà un evento di apertura di categoria Master in data e sede da definire.

Con la nascita del progetto 3x3 ITALIA FIP Circuit si consolida il legame tra FIP e il suo advisor commerciale Master Group Sport che, dal 2018, lavora al fianco della Federazione nell’organizzazione di tutte le partite della Nazionale Maschile, Femminile e di tutti i maggiori eventi.