LE FINALI SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA RIEMPIONO L’AGSM FORUM



L’AGSM Forum di Verona tutto esaurito con quasi 5 mila tifosi è la fotografia più bella del primo week end di febbraio che ha incoronato le campionesse delle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A1 e A2.

Rispettivamente Igor Gorgonzola Novara e Canovi Coperture Sassuolo si sono aggiudicate i prestigiosi trofei al termine di due partite incredibili concluse entrambe per 3-2 in rimonta. Questi risultati hanno confermato il livello altissimo di uno sport come la pallavolo femminile che ha cominciato il nuovo anno come meglio non si poteva, dopo l’exploit dello scorso autunno che ha visto la Nazionale Azzurra conquistare la medaglia d’argento in Giappone.

L’onda dell’entusiasmo del pubblico non si è placata, e il fine settimana veronese ne è la prova: oltre 8 mila persone in due giorni hanno infatti riempito il palasport per assistere al meglio che il volley rosa nostrano potesse offrire, culminato ancora una volta con la sfida infinita tra due squadre che continuano a darsi battaglia su ogni fronte da ormai 3 anni. Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano si sono incontrate per l’ennesima volta in una finale che questa volta ha visto le ragazze di coach Barbolini avere la meglio dopo oltre due ore di gioco.

Da sottolineare anche l’eccezionale presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti che, insieme al Presidente della FIPAV Bruno Cattaneo, al Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, al Sindaco di Verona Federico Sboarina ed al Direttore Generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria, ha premiato le squadre vincitrici dei due trofei e le MVP della manifestazione.

È ormai consuetudine però che al grande sport si affianchi uno spettacolo che vada oltre la parte tecnica, e ancora una volta l’organizzazione di Master Group Sport ha lasciato il segno con un evento da ricordare, capace di unire l’adrenalina dello sport con la tradizione artistica italiana, dando vita ad uno show da brividi.

L’antipasto è stato servito il sabato con l’esibizione del coro della Fondazione Arena di Verona che prima delle due semifinali ha intonato due arie liriche di Giuseppe Verdi, tra cui la splendida “Va’ pensiero”.

La domenica invece un tuffo nell’Antico Egitto ha introdotto la Finale di A1 al suono della Marcia Trionfale dell’Aida suonata da otto musicisti vestiti da faraoni che con le trombe egizie hanno anticipato l’Inno di Mameli cantato dolcemente da una bambina e 'segnato' dalla Nazionale italiana di volley femminile sorde.

Ricchissimo anche il palinsesto di animazione che ha intrattenuto il pubblico nelle pause tra le partite e i vari set con il lancio di magliette dell’evento, la “Bongo Cam” e l’esclusiva “Romeo e Giulietta Cam”, oltre alle attività promosse da Samsung, title sponsor dell’evento, che ha fornito i clap banner tricolore a tutto il pubblico del palazzetto per la coreografia durante l’inno nazionale e ha dato la possibilità ad un fortunato vincitore per ogni partita di seguire l’ultimo set dalla privilegiata postazione a bordo campo sul Samsung Blue Seat per riprendere l’ultimo punto del match.

Il successo dell'evento e l'interesse crescente nei confronti della pallavolo femminile è stato dimostrato anche dagli ascolti record avuti su Rai Sport+HD, dove nei due giorni di gare, oltre mezzo milione di persone sono rimaste incollate ai televisori per seguire le partite delle squadre di Serie A1 trasmesse in diretta dalla rete nazionale, mentre più di 65 mila utenti unici si sono collegati a Repubblica.tv per seguire la Finale di A2.