RILASTIL: INTERVISTA A CRISTINA DELLA BEFFA


       Intervista a Cristina Della Beffa, Brand Manager Rilastil

 

Cristina Della Beffa, Brand Manager Rilastil, parla delle strategie di marketing adottate dall’azienda.

 

1)    Qual è il ruolo delle sponsorizzazioni sportive nel vostro piano di marketing e comunicazione 2013/2014?
Nel nostro piano di marketing e comunicazione le sponsorizzazioni sportive sono state dedicate esclusivamente al Lega Volley Summer Tour. Abbiamo iniziato l’anno scorso a fare un primo ‘start-up’ e visto che siamo rimasti molto soddisfatti l’azienda ha deciso di replicare. Abbiamo infatti constatato che l’evento ci ha dato la possibilità di contattare direttamente il pubblico per poter spiegare l’importanza della corretta protezione e per poter raccontare direttamente all’utente finale quali sono i punti importanti per proteggersi dal sole. Per l’occasione abbiamo inventato un claim divertente: ‘Non giocarti la pelle’.

 

2)    Nell’ampio panorama delle sponsorizzazioni sportive perché rinnovate la partnership con il Lega Volley Summer Tour?
Perché l’anno scorso ci siamo avvicinati per la prima volta a questo mondo delle sponsorizzazioni sportive  e grazie alla collaborazione con Master Group Sport abbiamo realizzato iniziative interessanti in linea con le nostre esigenze di target. Noi, infatti, trattiamo principalmente la cosmetica che, come è noto, interessa un pubblico prettamente femminile. La pallavolo ‘in rosa’ e i suoi valori si sono rilevati ideali per raggiungere i nostri obiettivi di target.


3)    Come avete declinato questo evento in uno strumento di marketing per i vostri retailer e per i vostri consumer?
Il Lega Volley Summer Tour ci ha dato sicuramente una grande visibilità nelle locations balneari in cui si è svolto e in cui il marchio Rilastil, per quanto riguarda la linea dei solari ‘Rilastil Sun System’, non aveva un’adeguata visibilità. Poter comunicare con dei mezzi estremamente valoriali, come quelli che Master Group Sport ha ideato per seguire questo evento, è stato molto importante anche perché ha reso bene l’immagine del nostro brand.
Il Lega Volley Summer Tour ha, inoltre, dato a noi la possibilità, di rilevante importanza per l’azienda, di fare formazione su un tema forte come la prevenzione, dimostrando direttamente al consumatore tutte le problematiche conseguenti ad un’esposizione solare non corretta. Il fatto che comunque ancora oggi tantissime persone in spiaggia non si proteggono adeguatamente è un comportamento da correggere.
Poter far vedere direttamente sulle spiagge le conseguenze relative ad una non corretta esposizione solare è stato per noi un momento fondamentale per la sensibilizzazione dell’utente finale all’esigenza di mantenere la pelle sana anche nel tempo.

 

4)    Quali sono i benefici per un’azienda che si lega ad un progetto come il Lega Volley Summer Tour?
Sicuramente il fatto di potersi affidare a dei partner che sanno gestire in maniera professionale degli eventi sportivi di grande portata. Questa è certamente una garanzia per chi cerca di investire in iniziative di questo genere.


5)    Quali sono i vostri progetti per l’edizione 2013 dell’evento ufficiale di sand volley della Lega Pallavolo Serie A Femminile?
Anche quest’anno, come l’anno scorso, cercheremo di ripetere la divulgazione delle regole per non giocarsi la pelle e cercheremo di essere più attivi su quelle farmacie presenti nelle aree dove si disputeranno le manifestazioni sfruttando al massimo la visibilità generata dal Lega Volley Summer Tour. Per noi sarà fondamentale un’attività di marketing territoriale per cui realizzeremo iniziative in loco con farmacie partner che avranno la possibilità di consigliare al meglio i nostri solari, grazie anche all’elevata esposizione del brand Rilastil legato ai prodotti solari ottenuta in un evento di grande portata come il Lega Volley Summer Tour.  Per un brand come quello dei solari in crescita, questa manifestazione è ideale per la promozione e la diffusione ad un ampio pubblico.