CELEBRATI I 25 ANNI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE


                                                                                  

                    
Milano, 4 ottobre 2012 - Più di 200 invitati hanno celebrato il 25° anniversario della nascita della Lega Pallavolo Serie A Femminile. La Cena di Gala, tenutasi a Milano alle "Officine del Volo", ha aperto ufficialmente la stagione 2012/13. Domenica 7 ottobre prenderà il via il Campionato di Serie A2, sabato 13 andrà in scena l'attesissima Supercoppa Italiana - in campo Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese - e nel weekend del 20-21 ottobre si disputerà la prima giornata del Campionato di Serie A1.

Ad accogliere gli ospiti il presidente Mauro Fabris: "Questa splendida serata è stata l'occasione per festeggiare i primi 25 anni della Lega Pallavolo Serie A Femminile, ma soprattutto un momento che la Lega ha voluto dedicare a quanti rendono possibile una Serie A di vertice nel panorama internazionale: gli sponsor, che hanno sostenuto e sostengono le nostre società. La crisi attanaglia anche lo sport, e l'unico modo per superarla, a parer mio, è affrontarla. Il fatto che tanti nuovi imprenditori scelgano di investire nella pallavolo femminile per sviluppare un progetto di crescita delle loro aziende è un grande incentivo a fare sempre meglio".

Insieme agli sponsor, presenti i dirigenti, gli allenatori e le capitane delle squadre di A1 e A2. Tutti ad applaudire i premiati per i titoli della stagione 2011/12: Yamamay Busto Arsizio (67° Campionato e 34^ Coppa Italia), Norda Foppapedretti Bergamo (16^ Supercoppa Italiana), Banca Reale Yoyogurt Giaveno (Vincitrice Regular Season A2), Tradeco Urbino (19° Campionato Sand Volley e 8^ Supercoppa Sand Volley), Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (14^ Coppa Italia).

Sul palco si sono alternate personalità di prestigio: Carlo Magri, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, che ha rivolto alla platea il suo personale saluto; Carlo Salvatori, presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali 2014 di Pallavolo Femminile, che si terranno in Italia. Quindi, in un ideale passaggio di testimone dal recente passato al futuro, Manuela Benelli, capitana della Teodora Ravenna Campione d'Italia nel 1987 - anno di fondazione del consorzio -, gli ex Presidenti di Lega Carlo Fracanzani, Gianfranco Briani e Francesco Franchi; e la Nazionale Juniores italiana, Campione Mondiale in carica e medaglia di bronzo agli Europei 2012 in Turchia.

Nel corso della serata, condotta da Alessandro Antinelli di Rai Sport e Peppe Quintale, ex Iena e showman, è stata annunciata la partnership scientifica tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Fondazione Veronesi. Presente in sala il prof. Paolo Veronesi, presidente della Fondazione. Forti emozioni ha suscitato l'intervento video del prof. Umberto Veronesi, illustre uomo di scienza e di cultura: "Ho sempre amato lo sport, perché insegna a sopportare sacrifici, a rispettare gli avversari e le regole, a non deprimersi quando si perde e a non inorgoglirsi quando si vince. E amo il mondo femminile, ne sono un grande sostenitore. Ecco perché vedo con grande soddisfazione l'incontro tra la nostra Fondazione e la Lega Volley Femminile, perché è il simbolo della collaborazione tra la scienza e lo sport".