PROGETTO GIOVANI: SACCHI E IL CALCIO GLOBALE


           Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

27 aprile 2012 - Grande successo nel terzo incontro del progetto 'Bari Giovani' organizzato dall'AS Bari in collaborazione con la Banca Popolare di Bari, Master Group Sport, l’A.I.A.C. Puglia e l’Ufficio del Coordinatore Regionale S.G. e S. e tenutosi nella sala stampa del San Nicola venerdì 27 aprile. Relatore d'eccezione l'ex ct della Nazionale e del Milan ed attuale Responsabile delle Nazionali Giovanili, Arrigo Sacchi ed il suo vice, Maurizio Viscidi.

Ad aprire il convegno è stato Giuseppe Geria, collaboratore del responsabile del settore giovanile AS Bari Guido Angelozzi. Geria ha illustrato la filosofia e le metodologie di lavoro del vivaio barese. Una descrizione che ha preceduto l'intervento del vice di Sacchi, Maurizio Viscidi, che a sua volta si è soffermato su alcune parole chiave del lavoro degli allenatori: tecnica, tattica individuale, pressing sul portatore di palla, zona, possesso palla, costruzione del gioco per i difensori e per gli attaccanti insegnare ad aiutare gli altri reparti, maggiore intensità di gioco, collettività e coesione, vincere la paura di giocare.

E' toccato poi ad Arrigo Sacchi che nelle sue premesse ha rivolto un pensiero al Bari: “Il calcio attuato da Antonio Conte prima e poi da Ventura, messo in pratica con dei giocatori non di primissima qualità, è uno spot per il calcio. Una dimostrazione di come si può far trionfare il calcio globale ed il possesso palla. Oggi il miglior calcio in Italia lo pratica il Pescara di Zeman e qualche altra squadra”. L’esperto dirigente ha poi voluto porre l'attenzione sulle carenze del nostro calcio giovanile quando si supera il confine e ci si pone a confronto con le società estere e sugli aspetti da privilegiare per rendere efficace il lavoro che si svolge. Argomenti che hanno trovato vivo interesse nei presenti che hanno gremito la sala conferenze e che alla fine hanno rivolto domande ai relatori.